Psicoterapia psicoanalitica
Si tratta di un tipo di psicoterapia a più alta frequenza settimanale (due o più sedute alla settimana in giorni ed orari fissi e concordati) in cui viene garantito al paziente uno spazio di ascolto e di confronto affettivo, attraverso l’intreccio di un dialogo intimo con il suo mondo interno.
Obiettivo della psicoterapia psicoanalitica è quello di agire sulle cause inconsce che si celano alla base della sofferenza psicologica.
Un percorso di psicoterapia psicoanalitica può consentire al paziente di acquisire consapevolezza della natura più ampia dei suoi sintomi, dei suoi tratti di personalità disadattivi e rigidi. Sulla base di una nuova conoscenza di sé, più matura, il paziente può gradualmente ridurre o evitare il ricorso a quelle operazioni difensive che sono alla base delle sue difficoltà.
La psicoterapia psicoanalitica rappresenta il trattamento di elezione per quelle condizioni in cui vi siano specifiche difficoltà nello stabilire relazioni intime, o per quei casi in cui si avverte che le proprie relazioni non sono soddisfacenti.