Lutto
Più che di lutto, si sente spesso parlare di “elaborazione” del lutto. Questo è un sentimento di dolore intenso che si prova per la perdita di una persona cara o la fine di una relazione importante; l’elaborazione del lutto consiste allora nel lavoro di rielaborazione emotiva del significato della perdita.
Talvolta, però, è “complicato”: la sua elaborazione viene rallentata o addirittura interrotta per l’impossibilità di accettare il significato emotivo della perdita, o le conseguenze che questa perdita ha prodotto nella nostra vita; in questo caso, il dolore emotivo che si accompagna normalmente ad ogni lutto, può ampliarsi fino a raggiungere forme di disagio profondo ed esteso a tutti gli ambiti di esistenza.
Superare un lutto significa affrontare e metabolizzare una delle esperienze più dolorose della vita umana. È difficile, talvolta appare impossibile.
La psicoterapia può offrire sostegno, accoglienza, comprensione intima di queste difficoltà, e aprire uno spazio di riflessione importante su chi, o su quanto, non c’è più.
Primario obiettivo della psicoterapia deve essere quello di rispettare e di validare la sofferenza avvertita dalla persona in lutto.
Solo gradualmente, il lutto può trovare più parole per esprimersi, e a partire da qui, “elaborato” e risolto.