Fobia
Normalmente definiamo fobia una paura sproporzionata rispetto a qualcosa che non rappresenta un pericolo reale… per la maggior parte delle persone, perlomeno.
Eppure, per qualcuno, i posti affollati oppure quelli molto grandi, sono fonte di enorme stress; guidare l’automobile, prendere l’aereo, sembrano sfide impossibili perché troppo grande è il timore che possa accadere qualcosa; e così via.
Chi soffre di fobie, ne conosce bene i sintomi: tachicardia, vertigini, senso di soffocamento, rossore, sudorazione eccessiva, tremito.
Chi soffre di fobie, lo sa: non esistono paure infondate. O meglio, serve del tempo prima di poter pensare che ciò che più ci preoccupa, o ci spaventa, può essere invece compreso nelle sue origini, affrontato e “smontato”.
Un buon percorso di psicoterapia aiuta a penetrare nel profondo delle cause della fobia, per poi intervenire sul sintomo.
È fondamentale, però, non guardare solo al sintomo, appunto, ma intuire in che modo quel sintomo ha a che fare con quel paziente, in quel particolare momento della sua vita.
Un sintomo come quello fobico può segnalare un disagio nascosto, che una psicoterapia può riconoscere e comprendere, fino a rimettere in moto il pieno sviluppo del proprio percorso di vita.